
LA FILOSOFIA DELL'INSTALLAZIONE DECENTRALIZZATA
LA CARENZA DI MANODOPERA QUALIFICATA MANDA IN CRISI IL SETTORE EDILE: LA SOLUZIONE È L'INSTALLAZIONE ELETTRICA COLLEGABILE
Un indicatore significativo della crescente carenza di lavoratori qualificati è l'andamento dei dati generali sull'occupazione nell'economia, in particolare nel settore elettrico.
Ma una politica dello struzzo, vista la situazione attuale, sarebbe fatale. Invece di rassegnarsi, sarà utile una riflessione, soprattutto tra i responsabili degli uffici di progettazione, che svolgono la funzione di collegamento tra proprietari di edifici, investitori, architetti e utenti.
Se metteranno alla prova i metodi di installazione elettrica convenzionali dal punto di vista del rapporto costi-benefici, si chiederanno:
come si possono realizzare nuovi concetti edilizi da un lato e cambiamenti nell' utilizzo esistenti dall'altro, in modo più rapido, flessibile e semplice rispetto al passato, quando le risorse di tempo, personale e finanziarie sono limitate?
LA RISPOSTA:
SISTEMI DI INSTALLAZIONE ELETTRICA DECENTRALIZZATI E COLLEGABILI
Purtroppo, la maggior parte delle installazioni elettriche odierne è ancora realizzata in modo convenzionale, quindi con una configurazione a stella. Ma qual è il problema? Una metafora.
UNO SGUARDO SULLA NATURA
Se un albero in natura agisse secondo lo stesso principio, il risultato sarebbe simile a questo:

IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE:
Tutte le foglie devono essere alimentate singolarmente dal terreno.

LA CONSEGUENZA:
Poca efficienza con elevati requisiti di spazio e utilizzo di materiale.
MA SE...
la distribuzione di energia non deve rifornire tutti i consumatori singolarmente, come in natura, ma rifornire tutte le foglie attraverso un unico tronco.

IL RISULTATO FELICE:
- Meno materiale utilizzato
- Maggiore efficienza energetica
- Meno spazio richiesto
- Riduzione del carico di incendio
INSTALLAZIONE
CONVENZIONALE

Caratteristiche convenzionali:
- Disposizione a stella dell'impianto
- Ciascun consumatore è collegato alla sottodistribuzione attraverso una linea
- L'elettricista deve collegare tutto da solo in loco
- Elevato apporto di materiale
- Elevato fabbisogno di spazio nelle zone di installazione e nel quadro di sottodistribuzione
Al più tardi nel momento in cui si rendesse necessaria una manutenzione o una modifica dell'utilizzo esistente, diventa chiaro: le fasi di lavoro snervanti sono inevitabili, i processi di installazione lunghi e costosi sono imminenti e impegnano non solo le risorse finanziarie ma anche le preziose capacità del personale.
IMPIANTO ELETTRICO DECENTRALIZZATO

Caratteristiche decentralizzate:
- L'alimentazione avviene attraverso una linea centrale con una sezione trasversale più elevata.
- I singoli consumatori sono riforniti da distributori
- Dalla sottodistribuzione, viene fornita una distribuzione trasversale a gradini (fusa)

QUESTO SIGNIFICA:
Riduzione della lunghezza delle linee fino all'80%.
Risparmio di rame fino al 66%
Un'alimentazione complessa o l'automazione di una stanza possono essere semplificate solo se viene implementata una struttura di cablaggio decentralizzata. In combinazione con l'innestabilità, il risultato è un sistema che può essere
installato in modo rapido e sicuro. In concreto, ciò significa che la complessità del cablaggio è notevolmente ridotta, il che aumenta la chiarezza dell'installazione e semplifica notevolmente le modifiche o gli ampliamenti. Di conseguenza, i singoli componenti possono essere installati separatamente l'uno dall'altro, ampliati in un sistema chiaramente strutturato in pochi passaggi e quindi anche meglio mantenuti.
RISPARMIO ENERGETICO E
DI COSTI
... durante la costruzione e il ciclo di vita di un edificio, grazie al cablaggio trifase fino alle utenze:
- Viene creato un cablaggio strutturato e chiaro
- Riduzione del contenuto di rame grazie ai minori costi di linea
- Aumento della flessibilità per estensioni e modifiche
- Aumento della superficie netta, grazie a suddivisioni più piccole.
- Riduzione della caduta di tensione e del carico di incendio



DORSALE:
GESIS® NRG
LOCALE DI INSTALLAZIONE DECENTRALIZZATO:
DISTRIBUTORE DEL SISTEMA
GESIS® RAN
1. EDIFICIO PER UFFICI
Situazione iniziale: le aree ufficio convenzionali sono caratterizzate da una disposizione degli uffici piuttosto rigida, che si rivela poco adattabile, soprattutto in caso di eventi imprevisti.
I moderni spazi per uffici sono progettati per consentire concetti di spazio flessibili e devono essere efficacemente convertibili, soprattutto per quanto riguarda gli spazi:
- Numero di dipendenti (riduzione o aumento delle postazioni di lavoro)
- Funzionalità (ad esempio uffici open space, separazione di spazi discreti sotto forma di uffici individuali, sale per riunioni, conferenze o brainstorming)
- Automazione degli ambienti (illuminazione, climatizzazione, protezione solare)

Per realizzare un'architettura d'ufficio ben studiata e a prova di futuro, l'impianto elettrico decentralizzato e collegabile è la soluzione ideale:
l'intera fornitura di energia, così come l'impianto di illuminazione, la climatizzazione e l'automazione degli ambienti, possono essere collegati in rete attraverso un impianto elettrico decentralizzato e intelligente: il concetto di "pluggable" garantisce strutture chiare, perché i cablaggi e i sistemi plug-in si installano rapidamente e sono facili da gestire. Lo spazio necessario per l'installazione di controllori, dispositivi di protezione/interruttore, ecc. è fornito dai distributori di sistema Wieland, che vengono installati nel controsoffitto o nel falso pavimento e collegati in modo plug-in. I vantaggi sono evidenti: niente più grattacapi su come implementare i futuri concetti di ufficio. I vantaggi commerciali sono evidenti, non solo per l'operatore dell'ufficio, ma soprattutto per i progettisti e gli installatori: riduzione dei tempi e dei costi e aumento dell'efficacia.
2. MONTAGGIO
Chiunque voglia pianificare e gestire un sistema di negozi moderno ed efficiente non può fare a meno di una struttura chiara attraverso un'installazione modulare. Offre una maggiore sicurezza, perché non solo la manutenzione o addirittura la riparazione sono più facili, ma anche le modifiche e gli ampliamenti successivi possono essere implementati rapidamente. Il prerequisito è che tutti i componenti siano progettati per essere collegabili.
I vantaggi - sia per i progettisti che per gli installatori - del cablaggio decentralizzato e collegabile dell'infrastruttura nell'arredamento dei negozi sono:
- Fornitura di energia decentralizzata
- Fonti di energia in qualsiasi posizione sulla superficie di vendita
- Nessuna scatola di giunzione cablata manualmente
Il potenziale di ottimizzazione specifico risiede principalmente nelle aree di:
- Sistemi di scaffalatura
- Illuminazione
- Cablaggio dell'infrastruttura

3. EDIFICI FUNZIONALI
Al giorno d'oggi, in quasi tutti gli edifici è richiesta un'ampia varietà di strutture.
Questo vale soprattutto per i seguenti tipi di edifici:
- Edificio per uffici e amministrazione
- Istruzione: asili, scuole, università
- Assistenza sanitaria: ospedali, case di cura
I vostri vantaggi per edifici funzionali:
- Tempi di pianificazione e realizzazione più brevi
- Riduzione della complessità dell'intero impianto elettrico
- Strutture chiare nella fornitura di energia
- Sostenibilità olistica
- Maggiore flessibilità per i cambi di destinazione d'uso

In generale, gli edifici funzionali presentano agli uffici di progettazione e agli installatori una sfida molto particolare per quanto riguarda l'installazione elettrica, perché i seguenti ostacoli rendono più difficile la pianificazione e la realizzazione:
- Mancanza di chiarezza: i requisiti complessi rendono necessaria un'implementazione strutturata dell'installazione.
- Interconnessione: sebbene la maggior parte degli edifici funzionali sia suddivisa in singole aree, esse devono essere fortemente interconnesse. Tutto è collegato, ma deve anche funzionare separatamente.
- Nel corso del ciclo di vita, gli edifici funzionali subiscono cambiamenti d'uso minori o maggiori. Questi cambiamenti non sono sempre prevedibili a lungo termine, rendendo necessarie risposte rapide.
- Mancanza di trasparenza: nel caso di edifici funzionali, non tutte le informazioni sui diversi edifici o aree di utilizzo sono sempre accessibili.
- Polivalenza: gliedifici costruiti per scopi specifici sono generalmente "edifici polivalenti", vale a dire che presentano una varietà di concetti spaziali diversi, ognuno dei quali deve innanzitutto soddisfare il proprio compito specifico e deve anche essere integrato nel concetto generale.
La risposta a queste sfide:
Sistemi di installazione elettrica innestabili e decentralizzati!
ABBIAMO SUSCITATO IL VOSTRO INTERESSE?
Scaricate il nostro documento concettuale gratuito con tutte le informazioni!
Sistemi di installazione innestabili: risparmiate tempo e diventate più flessibili!
