Studenti

Lavorare in Wieland — una connessione per il futuro

TUTTE LE NOSTRE OFFERTE DI LAVORO E FORMAZIONE - 
NEL SEGNO DELL’ECCELLENZA

Wieland connette. Non solo componenti elettrici, ma soprattutto persone, concetti e fatti. Per questo motivo, nel corso della nostra formazione diamo valore alle competenze pratiche, alla varietà e a docenti qualificati. Oltre a essere estremamente competenti, i nostri insegnanti sono fortemente motivati a condividere queste conoscenze. In questo modo riceverete gli strumenti necessari per iniziare a lavorare in un contesto dinamico e globale. E chissà che non sia proprio da noi...

 

Cosavi aspetta

Che cosa potete aspettarvi da noi come azienda di formazione e datore di lavoro? Tante cose. Da azienda tradizionale quale siamo, erogante corsi di formazione da oltre un secolo, sappiamo ciò che conta davvero. Per questo motivo, oltre ai semplici contenuti, diamo risalto ai seguenti elementi e valori:

Coesione
Assistenza
Varietà
prospettiva

Coesione

L’unione fa la forza. Ecco perché attribuiamo grande importanza al lavoro di squadra. Grazie alla collaborazione collettiva e al supporto reciproco, è possibile ricreare un'atmosfera rilassata in cui potrete apprendere e fare progressi in modo ottimale.

Assistenza

Durante la formazione, potrete contare su un team esperto al vostro fianco. I nostri insegnanti vi forniranno un supporto e un’assistenza personalizzati. Nei nostri moderni centri di formazione mettiamo a disposizione le tecnologie e le metodologie più avanzate. I nostri gruppi di studio e i nostri laboratori per la preparazione degli esami permettono di consolidare le nozioni apprese e di confrontarsi con gli altri tirocinanti.

Varietà

Wieland è un'azienda attiva in molti settori. Durante i corsi di formazione, avrete a che fare con situazioni diversificate, sperimentando in prima persona una quotidianità lavorativa mai banale. Una volta acquisite le prime competenze professionali presso il Centro di formazione Wieland, potrete collaborare in qualità di apprendisti allo sviluppo di nuove idee, concretizzandole in veri e propri componenti di fabbrica. Lavorerete su ordini reali dei clienti, acquisendo importanti competenze pratiche, componente dopo componente. Per ampliare la vostra visione di insieme, sono disponibili anche stage extra-aziendali e visite in altre sedi Wieland all'estero.

prospettiva

In virtù della nostra vocazione familiare, e con una tradizione pluriennale, siamo anche un datore di lavoro affidabile. Il nostro Gruppo vi affiancherà nel vostro percorso, offrendovi numerose opportunità di crescita. Le persone coinvolte nel nostro progetto sono costantemente incoraggiate, sia durante, sia al termine della formazione. Ad esempio, dopo aver superato l'esame finale, potrete proseguire la vostra formazione come tecnici o responsabili o conseguire il bachelor/master parallelamente al lavoro.

PANORAMICA SULLE PROFESSIONI E LA FORMAZIONE  

Utensilista (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 3,5 anni

Durante il percorso di formazione come utensilista, sarete coinvolti fattivamente in tutti gli ambiti, qualificandovi per diversi settori. Una modalità di lavoro attenta e metodica è fondamentale per realizzare utensili e stampi per la produzione industriale con un elevato grado di precisione (fino a pochi millesimi di millimetro). Pertanto l’attenzione, l’amore per l’ordine e le abilità manuali sono tutte competenze richieste per la figura dell’utensilista. Manualità e competenze tecnologiche sono decisivi sia nella produzione di singole parti, sia nell'assemblaggio di utensili.

Meccanico industriale (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 3,5 anni

Rettifica, fresatura, limatura...Durante il corso imparerete tutte le tecniche di lavorazione dei metalli. In quanto meccanico industriale, vi occuperete in modo professionale di macchine e impianti di grandi dimensioni. Poniamo che si verifichi un guasto all’impianto di produzione e tutte le attività si blocchino. È qui che entrate in gioco voi. Il vostro compito è individuare il guasto, riparare le parti difettose o ammodernarle e ripristinare l’impianto.

Meccanico di processo (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 3 anni

Durante la formazione come meccanico di processo, imparerete a registrare valori come temperatura, pressione o massa, nonché a predisporre e azionare i macchinari. La formazione comprende anche la corretta selezione dei materiali e la pesatura nelle porzioni appropriate, nonché il controllo qualità dei risultati dopo ogni fase. È prevista una parte pratica, dove riceverete veri e propri incarichi da Wieland. La parte teorica è erogata dall’istituto di formazione professionale.

Operatore di macchine e impianti (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 2 anni

L’operatore di macchine e impianti si occupa del funzionamento corretto e affidabile dei macchinari. Un compito di fondamentale importanza, vista anche la progressiva automatizzazione dei processi e l’assegnazione dei compiti alle macchine. Per la partecipazione al corso di formazione come operatore di macchine e impianti, è necessario dimostrare interesse per la tecnologia e i macchinari. Amate addentrarvi nei meandri della tecnica? Allora siete nel posto giusto.

Galvanostegista (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 3 anni

Il galvanostegista ricorre a varie tecniche per garantire la durata e la funzionalità dei componenti nel tempo. La brillantezza dei prodotti lavorati con la tecnologia galvanica è pari solo a quella delle prospettive professionali che offre. Al momento infatti la figura del galvanostegista è molto richiesta.

Elettrotecnico (tutti i sessi e generi)
  • Durata formazione: 3 anni

Maggiore è la presenza di componenti tecnologiche, maggiori sono le probabilità di guasti. Ed è in questi casi che sono richieste le competenze degli elettrotecnici. Questa figura professionale deve garantire il perfetto funzionamento degli impianti. In che modo? Installando, eseguendo manutenzione e riparando la tecnologia negli impianti elettrici operativi, produttivi e di controllo. Altri campi di applicazione sono gli impianti di distribuzione energetica, nonché le tecnologie di comunicazione e illuminazione.

Designer tecnico di prodotto (uomo/donna(/altro)
  • Durata formazione: 3 anni

Come è noto, gli impianti e i macchinari non nascono dal nulla, ma vengono costruiti. Prima ancora, però, devono essere progettati. E sarà proprio questa la vostra funzione in qualità di designer tecnici del prodotto. Importante: Successivamente gli impianti dovranno svolgere tutte le funzioni per le quali sono destinati. Per farlo, potrete sfruttare strumenti moderni, come i programmi CAD 3D (la sigla CAD sta per Computer aided Design, vale a dire “progettazione assistita da computer”), con cui potrete progettare i prodotti su PC. Inoltre sarete chiamati a scegliere i materiali e le tecniche di produzione, tenendo sotto controllo i costi e li requisiti tecnici. Infine, attraverso test e simulazioni potrete verificare se il vostro progetto sia funzionale anche sul piano pratico. 

IL PERCORSO - DALLA CANDIDATURA AL LUOGO DI FORMAZIONE

Processo di candidatura per studenti

1. Candidatura (è preferibile il formato PDF)

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum Vitae
  • Copie degli ultimi 2 documenti
  • Informazioni sulle esperienze pratiche
    (per es. Tirocini, soggiorno all’estero, impegno nel sociale)

            E-Mail:  ausbildung@wieland-electric.com

2. Conferma di ricevuta

3. Revisione dei vostri documenti

4. Invito al test

  • Scritto
  • Pratico

5. Colloquio personale

6. Esito positivo

  • Scritto fino a dicembre

7. Inizio della formazione

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolica
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera