LA STORIA DI WIELAND

20
2018

Wieland come leader di mercato mondiale

Wieland mostra il percorso. L'azienda vanta soluzioni d'installazione flessibili e a innesto per edifici funzionali. Una qualità che non è sfuggita agli esperti di settore. La rivista «Wirtschaftswoche» ha premiato Wieland come leader di mercato in questo settore.

2018

Internet of Things

Al passo con la rivoluzione dell’industria. Nel solco di una produzione intelligente, Wieland sviluppa programmi d'installazione e soluzioni di comunicazione flessibili. L'obiettivo è creare un'infrastruttura ideale per l'industria e gli edifici del futuro, nel rispetto dei tre principi dell’azienda: semplicità, rapidità e sicurezza.

2017

Soluzioni su misura per il settore

Il passaggio alla fornitura di soluzioni ha spalancato nuove opportunità per Wieland. I sistemi di prodotto sono stati aggiornati e combinati attraverso la specializzazione nella costruzione di macchine, nell’eolico, tecnologia degli edifici, illuminotecnica, ascensori e HVAC. Il risultato è un’offerta flessibile e personalizzata.

2015

wieMotion: Missione e valori di Wieland 

Nel 2015 Wieland ha aggiornato la propria mission. Da allora, innovazione e qualità sono diventate il volano per elevati standard di produzione e nel rapporto con il personale e i clienti. L'azienda adotta un approccio responsabile nei settori della diversità, della sostenibilità e delle tematiche sociali. Wieland è in prima linea nell’impegno per un futuro green. 

2013

gesis® FLEX — Automazione decentralizzata

gesis® FLEX è stata la costante Wieland nel campo dell’automazione modulare e a innesto degli edifici. La linea risulta vincente per il suo design diversificato, compatto e modulare. Il risultato è un assemblaggio facile e a innesto, in forma decentralizzata.

2013

Sicurezza e servizi di sicurezza

Oltre alla produttività e all'efficienza operativa, Wieland ha particolarmente a cuore la sicurezza funzionale. Nel segno del motto “Sicurezza e servizi per la sicurezza”, Wieland ha sviluppato diversi sistemi e controllori di sicurezza per una movimentazione sicura dei macchinari Con le analisi di sicurezza, Wieland sostiene la selezione e l'attuazione delle necessarie misure di protezione.

2008

Controllore di sicurezza di nuova generazione

Con l'introduzione del sistema di controllo di sicurezza samos® PRO, Wieland ha sviluppato un prodotto che lancia l'azienda nel campo della sicurezza. samos® PRO è utilizzato come il più piccolo controllore di sicurezza universale della prossima generazione nella costruzione di macchine e impianti.

2003

Focus sulla sicurezza

L'acquisizione del Gruppo Schleicher va ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti Wieland. L’operazione ha dato principalmente i suoi frutti nel settore dei bus di campo, Ethernet, controllo basato su PC e tecnologia dei relè. Contestualmente Wieland ha lanciato un nuovo prodotto per uso esterno. RST® CLASSIC è un connettore circolare per condizioni ambientali estreme. Da allora, il connettore circolare è impiegato per il cablaggio di luci esterne, contenitori per cantieri o impianti solari. Wieland può così espandere l’utilizzo dei propri connettore anche in questi settori.

19
1999

podis® — La soluzione per la distribuzione decentralizzata dell'energia

Il sistema podis® per la distribuzione decentralizzata dell'energia viene lanciato sul mercato della tecnologia di trasporto. podis® e gesis®, divenuti un punto di riferimento nell'automazione industriale, hanno reso obsoleti i grandi quadri elettrici, le scatole di distribuzione e il numero eccessivo di cavi.

1998

Wieland sul tetto del mondo

Le Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur, l'edificio più alto del mondo dell’epoca, hanno rappresentato una sfida avvincente per l'installazione elettrica. Per garantire l'alimentazione e la distribuzione di dati negli 88 piani dei due grattacieli, la scelta di Wieland è caduta sul connettore gesis®.

1998

L’acquisizione di STOCKO

Con l'acquisizione della STOCKO Metallwarenfabrik nel 1998, Wieland ha ampliato la propria gamma di prodotti. Grazie alle acquisizioni effettuate negli anni, oggi Wieland si configura come un fornitore di servizi completi nei settori della produzione, dello sviluppo, della distribuzione e della sicurezza.

1989

Una storia internazionale

Sullo sfondo della caduta del Muro di Berlino, dal 1989 Wieland ha notevolmente ampliato le proprie attività. Sull’onda dell’apertura di diverse filiali in Europa e oltreoceano, sono sorti i primi distaccamenti negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Ad essi si sono poi aggiunte undici filiali in Europa e in Asia.

1977

gesis® — Innovazione nella tecnologia di installazione

Nel 1977 Wieland introdusse una novità nel mercato delle tecnologie d'installazione. Con la creazione della famiglia di prodotti gesis® è possibile inserire collegamenti via cavo. Il sistema plug-in consente di dimezzare i tempi d'installazione. Con gesis®, Wieland ha realizzato la prima connessione elettrica sicura L’intuizione, applicata anche al giorno d’oggi, fa di Wieland il leader di mercato nel settore delle installazioni a innesto. 

1973

Una crescita costante

Il successo di un’azienda dipende dai suoi dipendenti. Il Gruppo, partito da un personale di dieci dipendenti, nel 1973 annoverava già 1000 collaboratori. Oltre agli impiegati dell’amministrazione, trovavano lavoro principalmente gli operai di fabbrica. All’epoca la produzione si concentrava sul primo connettore standardizzato per impianti i di riscaldamento. Insieme a Viessmann, fu così commercializzato il primo componente elettrico preassemblato per la tecnologia di riscaldamento “ST18”.

1970

Spedizioni globali

A partire dalla produzione del morsetto Wieland, il Gruppo è diventato una delle aziende leader nel settore dell'elettromeccanica. Ben presto, sono arrivate le prime richieste d’ordine dall’estero. Per Wieland era l’inizio dell’era delle esportazioni. Dal 1970 i prodotti sono stati venduti in 51 paesi e in 5 continenti. Negli anni Wieland ha aperto 14 filiali in tutto il mondo. 

1953

Sviluppo di morsettiere

«Dedichiamo ogni sforzo alla produzione dei migliori e dei più affidabili morsetti», leggiamo da un catalogo Wieland del 1953. Con la produzione automatizzata di morsettiere, l'azienda resta al passo con le sfide attuali del settore.

1947

Wieland alla prima edizione della Hannover Messe

La Hannover Messe è considerata l’incarnazione dell’economica tedesca. Fin dalla prima edizione del 1947, Wieland figura stabilmente tra gli espositori. Oltre ai prodotti già collaudati, l'azienda svela al pubblico anche le proprie novità. 

1925

Il morsetto Wieland

Il morsetto a fessura divisibile inventato da Fritz Wieland determinò la fortuna dell’azienda. Forti di una qualità superiore, il cosiddetto “morsetto Wieland” vinse la concorrenza di tutti gli altri equivalenti a fessura dell’epoca. Il modello, affermatosi milioni di volte come collegamento elettrico sicuro, ricevette infine il brevetto imperiale. 

1910

Fondazione

La società «Elektrische Industrie Fritz Wieland» avviò la produzione nel 1910. Inizialmente, circa dieci dipendenti producevano manualmente scatole di derivazione e apparecchi di segnalazione per la misurazione di perdite di potenza. In seguito il fondatore Fritz Wieland ricevette anche il brevetto imperiale. 

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolica
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera