EDIFICI MODULARI - COSTRUITI CON PREFABBRICATI

Il sistema a innesto per installazioni elettriche in aree inaccessibili

IL FUTURO DELL'EDILIZIA!

L'edilizia è in piena espansione e la Wieland Electric continua a guidare lo slancio: Wieland PREFAB® rende la costruzione modulare ancora più efficiente.  I nostri sistemi di installazione elettrica a innesto possono già essere integrati nel processo di prefabbricazione industriale, evitando la necessità di attività complesse e lunghe in fabbrica e in cantiere. 

Oltre alle nostre soluzioni ben studiate, dal distributore al cablaggio dell'infrastruttura fino alle prese preassemblate, supportiamo progettisti, ingegneri civili e appaltatori di impianti elettrici con servizi completi e strumenti di pianificazione, per processi di costruzione snelli, rapidi e sicuri.

scarica la brochure

L'INNOVAZIONE ALLA BASE - WIELAND PREFAB®

VANTAGGI CHE IMPRESSIONANO 

I nostri sistemi di connessione prefabbricati industrialmente gesis® e RST® sono fatti su misura per i requisiti della costruzione modulare. Grazie alla loro funzionalità plug & play, possono essere introdotti nel processo produttivo di edifici costruiti in serie in modo semplice, sicuro e con risparmio di tempo.

CHIAREZZA

Con i suoi sistemi di connessione, Wieland PREFAB® consente un ' installazione elettrica strutturata, tracciabile e riproducibile in tutte le parti dell'edificio.

CAPACITÀ DI PIANIFICAZIONE

Wieland PREFAB® assicura processi di progetto calcolabili e garantisce una qualità standardizzata nella pianificazione e nell'esecuzione.

SOSTENIBILITÀ

I componenti di installazione riutilizzabili rendono Wieland PREFAB® una soluzione di installazione ecologica, sostenibile ed economica.

EFFICIENZA

L'installazione elettrica a innesto di Wieland PREFAB® contribuisce all'uso efficiente dei materiali e riduce significativamente i tempi di montaggio. Rispetto all'installazione convenzionale, si può prevedere un risparmio di tempo del 70% e un risparmio di costi del 30%.

SICUREZZA

I due sistemi di connettori gesis® e RST® sono interfacce standardizzate per l'installazione elettrica e la tecnologia degli edifici e impediscono errori grazie alla codifica meccanica.

 

LA  NOSTRA OFFERTA DI SERVIZI COMPLETI

Con Wieland PREFAB, non solo beneficiate di una soluzione tecnicamente evoluta , ma anche della nostra gamma completa di servizi e dell'assistenza end-to-end, dalla pianificazione alla logistica, il tutto da un unico fornitore.

SUPPORTO IN TUTTE LE FASI

 1.  UN' ATTENTA PIANIFICAZIONE

  • Lavoriamo con voi per sviluppare un concetto personalizzato in base alle vostre esigenze realizzandolo in un progetto di grande impatto.
  • I preventivi possono essere preparati già in fase di gara d'appalto, aiutandovi a ottenere una struttura dei costi trasparente fin dall'inizio.

 2. LOGISTICA SOFISTICATA 

  • Le consegne personalizzate fanno risparmiare tempo e semplificano l'esecuzione in loco.
  • Garantiamo la consegna puntuale all'indirizzo desiderato, sia direttamente a voi per la produzione di prefabbricati, sia in cantiere.

3. PRELIEVO INTELLIGENTE 

  • Selezioniamo i componenti del sistema in base all'ordine ricevuto e li combiniamo in base al luogo, sezione o livello di installazione.
  • Su richiesta, possiamo supportarvi con l'etichettatura dei componenti specifica per il cliente.

WIELAND PREFAB® - L'INNOVAZIONE CHE STA ALLA BASE DI QUESTA 
NOVITÀ MONDIALE PER LA COSTRUZIONE MODULAR

I due sistemi di connettori gesis® e RST® di Wieland PREFAB® sono gli unici che possono essere installati in  aree successivamente non più accessibili. Wieland PREFAB® è l'unico sistema che soddisfa i requisiti per l'installazione in fabbrica in componenti e moduli prodotti in serie. A ciò si aggiungono distributori preinstallati pronti per l'inserimento, infrastrutture prodotte industrialmente per l'alimentazione elettrica e il controllo dell'edificio, nonché prese e punti di controllo.

SOLUZIONI PER L'INTEGRAZIONE NELL'EDILIZIA "UMIDA"


Con i componenti prefabbricati industrialmente del sistema Wieland PREFAB®, è possibile spostare il complesso lavoro di installazione elettrica dal cantiere alla prefabbricazione, aumentando così in modo significativo il grado di integrazione. L'impianto elettrico viene integrato in anticipo nei componenti prefabbricati, in modo che possano essere consegnati in cantiere pronti per il collegamento. Questo accelera i flussi di lavoro e riduce notevolmente i costi.

SISTEMA DI CABLAGGIO PREFABBRICATO NELLA COSTRUZIONE IN CALCESTRUZZO

Finora non era possibile installare l'impianto elettrico negli elementi prefabbricati in calcestruzzo in fabbrica. In questo caso sono stati utilizzati sia condotti vuoti sia pozzetti per cavi. Per le diramazioni elettriche, è stato necessario installare ulteriori scatole di derivazione, cablarle in modo convenzionale e quindi risigillarle.


Con Wieland PREFAB® le cose sono più semplici ed efficienti: il sistema di connettori rotondi RST®, protetto dall'umidità e con grado di protezione IP69, può essere gettato in calcestruzzo direttamente nel processo di produzione in fabbrica, come installazione preassemblata e innestabile con cavo di alimentazione e pezzi di connessione e distribuzione. Ciò significa che i singoli elementi in calcestruzzo devono essere collegati tra loro solo in un secondo momento con il metodo plug & play.

Wieland Electric ha dimostrato l'adeguatezza per questa applicazione con speciali test di durata e di idoneità e li ha fatti confermare da un ente terzo.


Torna all'inizio 

e scopri "Integrazione in fabbrica - pareti a secco" e "Soluzioni per l'installazione in loco".

 SOLUZIONI PER L'INTEGRAZIONE NELLA COSTRUZIONE A SECCO


Con i componenti prefabbricati industrialmente del sistema Wieland PREFAB®, è possibile spostare il complesso lavoro di installazione elettrica dal cantiere alla fabbrica di prefabbricazione, aumentando così in modo significativo il grado di integrazione. L'impianto elettrico viene integrato in anticipo nei componenti prefabbricati, in modo che possano essere consegnati in cantiere pronti per il collegamento. Questo accelera i flussi di lavoro e riduce notevolmente i costi.

SISTEMA DI CABLAGGIO PREFABBRICATO IN COSTRUZIONI MODULARI IN LEGNO E ACCIAIO

Finora era costoso e richiedeva l'intervento di operai specializzati per incorporare l'impianto elettrico durante l'effettiva produzione di elementi costruttivi modulari. Non è stato consentito l'uso di soluzioni collegabili in aree non più accessibili. Pertanto, sono state utilizzate guaine o canaline vuote. In questo caso, la successiva e complessa installazione elettrica è stata spesso il collo di bottiglia del cantiere, impedendo un rapido avanzamento dei lavori.

Con Wieland PREFAB®, esiste ora una soluzione perfetta per  l'integrazione in fabbrica dell'impianto elettrico nel processo di produzione di moduli ed elementi costruttivi in legno  e acciaio. Questo vale per tutti i metodi di costruzione in serie, come la costruzione di moduli per gli ambienti, la costruzione di telai, la costruzione di celle modulari e la costruzione di container, nonché per le case prefabbricate.

Per il sistema di connettori GST18® della famiglia di prodotti gesis®, che può essere utilizzato in tutti i metodi di costruzione a secco, Wieland ha ora ricevuto la certificazione per le connessioni a spina esenti da manutenzione, a seguito di test e ispezioni approfondite. Questo certificato di idoneità, confermato anche da un ente neutrale, consente ora di utilizzare la preinstallazione a innesto negli elementi costruttivi e nei moduli ambiente, in modo sicuro e rapido. In cantiere è necessario eseguire solo poche operazioni di installazione elettrica, semplicemente con il metodo plug & play.

 

Torna all'inizio
-
 e scopri "Integrazione in fabbrica - costruzione a umido" e "Soluzioni per l'installazione in loco".

SOLUZIONI PER L'INSTALLAZIONE IN LOCO


Costruire nel più breve tempo possibile! Questo è uno degli argomenti più importanti a favore della costruzione modulare. Anche se gli elementi costruttivi e i moduli prodotti industrialmente non includono ancora l'installazione elettrica, il sistema PREFAB collegabile può essere utilizzato per ridurre significativamente il tempo di lavoro per gli elettricisti in cantiere. Nota: ciò richiede un coordinamento tempestivo con la Wieland per quanto riguarda i percorsi di installazione e i canali di passaggio dei cavi necessari.

COMPONENTI DEL SISTEMA PREFABBRICATO
PER UN'INSTALLAZIONE RAPIDA ED EFFICIENTE IN CANTIERE

È dimostrato che gli affidabili sistemi di connessione GST18®, GST15 e RST® consentono di risparmiare fino al 70% del tempo di installazione. I componenti del sistema PREFAB vengono consegnati in cantiere come un sistema modulare e vengono posati e inseriti nelle apposite aree e canali di installazione - semplicemente con il metodo plug & play.

Il dispendio di energie può essere ulteriormente ridotto con unità di installazione altamente integrate, come i nuovi profili a parete in alluminio, che sono già dotati di tutti i componenti elettrici necessari, come prese e punti di controllo.

Possono essere montati a incasso, ad esempio, come unità complete in nicchie predisposte a questo scopo in elementi prefabbricati in calcestruzzo. Le unità di installazione PREFAB pronte per l'uso riducono al minimo lo sforzo di installazione e diventano elementi di design per la progettazione dei locali.

Consegniamo le unità di installazione preassemblate al cantiere, pronte per l'installazione. L'intera installazione comprende connettori, gruppi di cavi, elementi di distribuzione e connettori per dispositivi. I circuiti o le applicazioni possono essere facilmente distinti anche visivamente grazie ai nostri connettori codificati meccanicamente e per codice colore. In questo modo è impossibile sbagliare e l' installazione è facile e sicura.

 

Torna all'inizio 

e scopri "Integrazione di fabbrica - costruzione a umido" e "Integrazione di fabbrica - costruzione a secco".

PROGETTI DI COSTRUZIONE ORIENTATI AL FUTURO

Tipo di edificio: 
edilizia residenziale 
Scuole 
Alberghi

Metodi di costruzione: 
edificio modulare 
Costruzione a telaio 
Container 
Costruzione classica di alloggi prefabbricati
 

PREINSTALLAZIONE 
INDUSTRIALE

DISTRIBUTORI DI SISTEMA PREINSTALLATI

Il punto di partenza di un impianto elettrico è sempre un (sotto) distributore elettrico con i necessari dispositivi di protezione e fusibili. Nel sistema Wieland PREFAB®, questo distributore è preinstallato da Wieland pronto per essere collegato. 

 A seconda del sistema di controllo scelto, è dotato anche dei componenti elettronici necessari, sia per un sistema bus KNX che per la tecnologia powerline, particolarmente adatta alle applicazioni Wieland PREFAB®.

INFRASTRUTTURA 
ELETTRICA COLLEGABILE

Con i nostri sistemi di connettori gesis® (IP40) e RST® (IP67 e superiori) è possibile creare topologie chiare per la rete a bassa tensione e il controllo degli edifici (ad esempio tramite il sistema bus KNX o in alternativa tramite powerline). I nostri connettori codificati garantiscono un' installazione elettrica rapida e sicura.

PRESE E PUNTI DI CONTROLLO PREINSTALLATI

Anche le prese, gli interruttori e gli altri punti di controllo sono preinstallati e pronti per essere inseriti: si adattano alle prese di installazione previste dal metodo di costruzione e dagli standard edilizi. Sono inoltre predisposti con la tecnologia necessaria per il controllo dell'edificio, ad esempio KNX o chip powerline.

PROFILI DI INSTALLAZIONE PRE-CABLATI

In un modello altamente integrato, le prese e i punti di comando sono disponibili anche montati in fabbrica in una colonna di installazione precablata in alluminio, pronta per essere inserita. Questa unità di installazione può essere montata a incasso in nicchie a parete predisposte e il suo design chiaro la rende un elemento di design per ambienti moderni.

SISTEMI DI CONNETTORI GESIS® E RST®

gesis® CLASSIC
RST® CLASSIC
RST® Distributor
GST® Distributor

WIELAND PREFAB®
SYSTEMPARTNER

Le competenze principali di Wieland Electric sono i sistemi di connettori gesis® e RST®. Questi consentono la funzionalità plug & play di Wieland PREFAB®. Per una soluzione completa di installazione elettrica Wieland PREFAB®, preassembliamo i prodotti necessari, come distributori, unità di controllo, prese e punti di controllo, pronti per essere inseriti. Utilizziamo prodotti collaudati della nostra rete di partner o li personalizziamo in base alle vostre esigenze individuali. Siete voi a decidere:

Opzione A:
L'utente definisce i prodotti di sistema desiderati

Assembliamo i prodotti desiderati con i nostri connettori e li rendiamo pronti per Wieland PREFAB®.

Opzione B:

Utilizzate prodotti di sistema dei nostri partner

I prodotti dei nostri partner sono già ottimizzati per l'uso di PREAFB.

UNA RETE SOLIDA PER UNA SOLUZIONE PLUG & PLAY COMPLETA

Plug+Go con prese e interruttori preassemblati gesis® e dispositivi KNX.



Al sito web di JUNG
Scatole di installazione e di derivazione, nonché scatole di distribuzione per costruzioni modulari in cartongesso e calcestruzzo.

Al sito web di KAISER
Tecnologia Powerline collaudata, collegabile, preassemblata per l'infrastruttura gesis® e RST®. 



Al sito web di digitalSTROM

SOLUZIONI DI 
CONTROLLO INTELLIGENTI 

CONTROLLO CENTRALIZZATO CON TOPOLOGIA A STELLA

Il quadro di distribuzione Wieland PREFAB® contiene tutti i dispositivi di protezione per i circuiti a bassa tensione ed è inoltre dotato di componenti KNX per il controllo di luci, tende e altre funzioni dell'edificio. Tutte le luci, i motori e le altre utenze elettriche sono alimentate dal quadro di distribuzione Wieland PREFAB® in una topologia a stella. Parallelamente all'infrastruttura gesis®CLASSIC/ RST®CLASSIC, viene utilizzato un cablaggio bus collegabile.

gesis® FLEX CONTROL CON TOPOLOGIA DECENTRALE

Il nostro quadro di distribuzione PREFAB contiene tutti i dispositivi di protezione per i circuiti a bassa tensione. Dotato di un'alimentazione di base KNX, alimenta i circuiti delle prese e i moduli di controllo KNX decentralizzati gesis® FLEX. Luci, motori e interruttori sono collegati a gesis® FLEX. Parallelamente all'infrastruttura gesis®CLASSIC, viene utilizzato il cablaggio bus gesis®NV innestabile.

CONTROLLO DECENTRALIZZATO DELLA LINEA ELETTRICA 
IN TOPOLOGIA BUS COLLEGABILE

Dispositivi elettrici come luci, tapparelle, radiatori e pulsanti vengono collegati all'infrastruttura gesis®/RST® e messi in rete con la tecnologia Powerline. Non è necessario un cavo separato per il controllo dell'edificio. La soluzione PREFAB Powerline si configura da sola tramite plug & play per le funzioni di base di illuminazione e ombreggiatura. È estremamente facile da implementare e quindi ideale per le costruzioni modulari.

ULTERIORI ALTERNATIVE

Su richiesta, è possibile implementare altre tecnologie di controllo specifiche del cliente, come sistemi radio, EnOcean, Zigbee, Bluetooth LE o circuiti analogici con i corrispondenti blocchi di commutazione gesis®CLASSIC.

OPZIONI DI ESPANSIONE

Oltre alle funzioni di base della smart home, le installazioni Wieland PREFAB® con KNX e Powerline offrono anche i prerequisiti per futuri sistemi smart home basati su IP con controllo tramite app o servizi cloud. La misurazione del consumo energetico dei singoli circuiti e dispositivi elettrici è integrata nel sistema di controllo Wieland PREFAB® Powerline.

VOI CHIEDETE - NOI RISPONDIAMO

Saremo lieti di consigliarvi nella scelta della soluzione di controllo desiderata. La cosa migliore è discuterne di persona per capire i requisiti, le preferenze e le esigenze individuali.

Parlare con Wieland 

SUPPORTO DIGITALE 
DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE

DAL CONCETTO ALLA PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

Fin dall'inizio della collaborazione, cioè dal primo schema di cablaggio specifico per il cliente a un piano 3D del sistema PREFAB collegabile, il processo è supportato digitalmente.

Con il BSC (Building Solutions Configurator) è possibile ottenere con pochi clic una prima panoramica dello schema PREFAB, adattato al metodo e al processo di costruzione del cliente. Partendo da questo concetto di base, gli strumenti PREFAB possono essere incrementati con i dati di progettazione, passo dopo passo, fino ai progetti concreti, che vengono eseguiti con lo strumento di progettazione 3D BSD (Building Solutions Designer).

STRUMENTI DI PROGETTAZIONE INNOVATIVI PER L'INSTALLAZIONE ELETTRICA

Il BSD offre anche la possibilità di scambiare dati 3D con i comuni software di progettazione BIM, rendendo possibile per la prima volta l'integrazione del cablaggio dell'impianto elettrico collegabile in una progettazione olistica dell'edificio. Per i nostri clienti, questo crea la base per la pianificazione della produzione nel proprio stabilimento, compresa l'installazione elettrica.

La generazione di elenchi prodotti specifici per il cliente, il calcolo dei costi e funzioni come il calcolo del carico di corrente sono altre utili funzioni del supporto digitale PREFAB.

ANDREAS FENN,
PRODUCT MANAGER 

"I costi, i vincoli di tempo e la carenza di manodopera specializzata ci costringono a portare avanti la costruzione industriale di tutti i tipi di edifici. Questo può essere fatto solo insieme in team interdisciplinari. Affrontiamo questo problema insieme".

CON NOI POTETE CONTARE 
SULLA QUALITÀ E SU UNA PARTNERSHIP IMBATTIBILE

NOSTRI ESPERTI: LA CHIAVE DEL VOSTRO SUCCESSO

WOLFGANG LOHR

Consulenza e assistenza per i vostri concetti Wieland PREFAB®

LEROY MCINTURFF

Consulenza e assistenza per i vostri concetti Wieland PREFAB®

SVEN GÜNTHER

Contatto per i progetti internazionali

THOMAS NIEBORG

Esperto di strumenti digitali Wieland PREFAB® + integrazione di sistemi

ANDREAS FENN

Esperto per il test di idoneità + utilizzo dei nostri connettori

PETER KAUF

Responsabile Progetti strategici aziendali Infrastrutture/Wieland PREFAB®

PARLA CON WIELAND
VIENI A TROVARCI!

Come professionisti, sapete esattamente dove avete bisogno di supporto. Come professionisti, sappiamo esattamente come dovrebbe essere. Il modo migliore è quello di parlare di persona di come, dove e quando possiamo aiutarvi. Comunicateci i vostri orari disponibili e i nostri esperti vi contatteranno tempestivamente.

PARLARE CON WIELAND

LA NEWSLETTER DI WIELAND PREFAB®
DIRETTAMENTE NELLA VOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Avete bisogno di soluzioni di installazione efficienti e sostenibili, sia ora che in futuro? 
Tenetevi aggiornati sui nuovi sviluppi di Wieland PREFAB® e iscrivetevi subito alla newsletter.

È sufficiente registrarsi utilizzando il modulo sottostante, indicando i propri dati e gli interessi. Non vediamo l'ora di conoscervi!
Wieland è esperto in differenti aree applicative. Dateci maggiori informazioni in modo da potervi fornire contenuti adatti alle vostre esigenze.
Sono interessato anche ai seguenti argomenti:
* Campo obbligatorio
Maggiori informazioni riguardanti l’elaborazione dei dati personali si possono trovare all’indirizzo www.wieland-electric.it/it/informativa-sulla-privacy/.

DOWNLOAD E COMUNICATI STAMPA

  • 01/23/2023 - READY FOR THE FUTURE OF MODULAR CONSTRUCTION

 

Modular Construction – Focus Prefab Brochure

0442.1 | 19 MB

Press-release BAU2023 - Ready for the future of modular constructions

3 MB

PARLARE CON WIELAND

Evitate di rimanere in attesa. 
I nostri esperti vi chiameranno.

  1. Compilare il modulo
  2. Specificare l'ora desiderata
  3. Ricevere una chiamata dai nostri esperti
ORGANIZZARE UNA TELEFONATA
BROCHURE WIELAND PREFAB®

Richiesta semplicemente gratuita

Lasciatevi ispirare da noi

  1. 28 pagine Wieland PREFAB® puro
  2. Tutto sulla nostra soluzione di installazione elettrica per la costruzione modulare
  3. Compatto e chiaro
Brochure d'ordine
Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera