• 18.03.2018
Illuminazione su tutta la linea

L’innovativa tecnologia di connessione supporta un’illuminazione architettonica affidabile e dinamica 

Sempre più città e comuni seguono la tendenza di mettere in risalto, tramite la luce, edifici selezionati. Che si tratti di edifici storici, monumenti, parchi o ponti, l’illuminazione architettonica migliora lo spazio pubblico. In particolare, l’utilizzo di sofisticati sistemi a LED rende possibile un’illuminazione moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. Tuttavia, l’impianto d’illuminazione per esterni pone anche delle sfide, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia di collegamento elettrico sottostante. Oltre al semplice assemblaggio in loco, i componenti devono essere progettati per funzionare in modo affidabile anche in condizioni ambientali avverse. Allo stesso tempo, dovrebbero soddisfare i requisiti dal punto di vista dell’estetica e della dinamica del colore. La soluzione è rappresentata da sistemi d’installazione innovativi che si adattano in modo ottimale a specifiche condizioni ambientali.

Al più tardi con il calar della notte, l’illuminazione architettonica dispiega il suo pieno effetto. Non solo crea un’atmosfera amichevole, ma trasmette anche sicurezza e migliora il fascino di ogni città. La luce generata artificialmente non soddisfa più solo la funzione di base dell’illuminazione pura. Bensì serve anche per la messa in scena atmosferica. Imposta in modo mirato gli accenti, risveglia le emozioni e anima gli spazi interni della città. In particolare, la tecnologia LED rivela qui tutto il suo potenziale: Oltre alla loro efficienza energetica e lunga durata, gli apparecchi LED difficilmente causano elettrosmog, possono rappresentare quasi tutte le tonalità, possiedono un comportamento di commutazione e dimming resistente e possono essere integrati nei moderni sistemi di controllo tramite interfacce adeguate. Questo dà luogo ad aree di applicazione completamente nuove per l’illuminazione architettonica.

L’illuminazione di edifici pubblici e installazioni, tenendo conto degli aspetti pragmatici ed estetici, è uno dei compiti d’illuminazione più esigenti. Infine, si tratta di installazioni esterne, alcune delle quali sono installate in luoghi difficili da raggiungere e devono sempre funzionare correttamente in condizioni estreme. La tecnologia di collegamento elettrica svolge un ruolo centrale in questo caso. Le soluzioni utilizzate devono essere tanto funzionali quanto affidabili, consentire una facile installazione e manutenzione e soddisfare anche le esigenze delle moderne tecnologie d’illuminazione. L’azienda Wieland Electric, con sede a Bamberg, dimostra come sia possibile raggiungere questo risultato attraverso una soluzione d’installazione intelligente coordinata utilizzando il sistema di connettori RST.

Progettazione ottimale per uso esterno

Variazioni di temperatura costanti, elevate radiazioni UV, vento, umidità e, ultimo ma non meno importante, sollecitazioni meccaniche: le installazioni elettriche in ambienti esterni sono solitamente esposte a condizioni estreme. Per evitare l’affaticamento del materiale, la penetrazione di acqua e, infine, il guasto dell’illuminazione, è fondamentale un’interazione ottimale tra i materiali utilizzati e le condizioni ambientali molto specifiche. Con RST, Wieland mette a disposizione un sistema impermeabile consolidato a livello mondiale per il cablaggio e l’alimentazione di apparecchi d’illuminazione per esterni nonché di altre utenze elettriche esterne. In qualità di sistema integrato dalla presa all’apparecchio d’illuminazione, è dotato di interfacce resistenti per l’installazione elettrica e soddisfa tutti i requisiti in termini di funzionalità e sicurezza. Un’altra sfida nell’illuminazione di edifici imponenti è rappresentata dall’assemblaggio. Questo avviene in luoghi difficili da raggiungere e su lunghe distanze. Per questo motivo, i connettori RST sono progettati per una facile gestione dell’installazione e seguono rigorosamente il concetto di sistema. Installazioni complesse possono essere realizzate in modo flessibile e possono essere facilmente collegate delle utenze all’installazione. Le codifiche meccaniche all’interno delle linee di prodotto garantiscono una netta separazione dei diversi circuiti di corrente, in modo da escludere pericolosi errori di connessione. Grazie al meccanismo di bloccaggio intelligente Twistlock, i connettori si agganciano automaticamente in posizione quando sono collegati insieme e danno all’utente un chiaro feedback sulla corretta posizione finale.

Impressionante gioco di luci in Scozia

Un importante progetto recentemente completato da Wieland Electric mostra in termini piuttosto concreti come il sistema RST soddisfi in modo ottimale le esigenze della moderna illuminazione architettonica. Qualche mese fa, con il Queensferry Crossing, si è aperto in Scozia il più lungo ponte strallato a tre piloni del mondo sull’insenatura Firth of Forth, che collega Edimburgo al nord del paese. Costruito come il Golden Gate Bridge, il ponte ha una lunghezza totale di oltre 2.600 metri e possiede piloni alti 210 metri. Lo stile architettonico impressionante è messo in evidenza da un’illuminazione concepita in modo intelligente, la cui tecnologia di connessione elettrica si basa sul sistema di connettori RST di Wieland. Il ponte strallato, di notte, brilla come un flusso di luci sopra l’insenatura ed è anche abilmente messo in scena da spettacolari giochi di luce. A tale scopo, i quasi 3.000 apparecchi d’illuminazione sopra il ponte stradale vengono alimentati con energia e segnale di controllo. Per fare questo si utilizza il protocollo DMX 512 della tecnologia scenica. Il resistente segnale copre una portata fino a 1.200 metri, è caratterizzato da un’elevata dinamica e consente una molteplicità di partecipanti. La scelta del connettore è caduta sul RST MINI 16i5 di Wieland a 5 poli. Questo è progettato per la trasmissione di energia e dati e, come tutti i connettori Wieland per uso esterno, è conforme agli standard di protezione IP66, IP68 e IP69. Di conseguenza, sia il connettore sia l’apparecchio d’illuminazione sono protetti in modo tale che l’acqua non possa penetrare né dall’esterno né dall’interno. Grazie all’esperienza progettuale di Wieland, è stato possibile rendere il sistema inconfondibile grazie a diverse codifiche per la distribuzione di corrente e DMX. In combinazione con i cavi esterni schermati, resistenti ai raggi UV, che hanno una bassa attenuazione del segnale, è possibile anche trasmettere il segnale DMX su lunghe distanze.

I project manager hanno inoltre beneficiato dal punto di vista logistico dei vantaggi dei componenti RST prefabbricati e a innesto di Wieland. Alla luce di ciò, la completa concezione della tecnologia di connessione elettrica è stata sviluppata e implementata in collaborazione con la società britannica specializzata in elettromeccanica SES Engineering Services. La combinazione di 122 elementi a ponte prefabbricati e 440 moduli di servizio preconfigurati, prodotti presso il sito di produzione fuori sede di SES nello stabilimento di Queensferry Crossing, insieme alla soluzione di cablaggio strutturato di Wieland, ha ridotto significativamente i requisiti logistici. Allo stesso tempo, i rischi per la salute e la sicurezza del progetto in loco sono stati ridotti al minimo.
 

Bilancio

Oggi, le possibilità d’illuminazione esterna sono più diverse che mai. In particolare, il rapido sviluppo della tecnologia LED porta l’illuminazione architettonica verso dimensioni completamente nuove. Sempre più città e

comuni sfruttano questo potenziale e implementano concezioni d’illuminazione innovativi che servono non solo all’orientamento e alla sicurezza nelle aree urbane, ma giocano anche con colori ed effetti. Alla base di ciò vi è la tecnologia di connessione elettrica. Scegliendo un sistema di connettori adatto, l’installazione può essere eseguita facilmente anche in luoghi difficili da raggiungere e può essere garantita un’illuminazione esterna affidabile. Come mostra Wieland Electric nell’esempio del ponte scozzese Queensferry Crossing, la dinamica della luce può essere sfruttata al meglio grazie a una tecnologia di connessione innovativa, in modo che con il giusto connettore si possano realizzare giochi di luce colorata con una funzionalità al tempo stesso affidabile.

CONTATTO STAMPA

WIELAND ELECTRIC GMBH
Marketing Communication
Brennerstraße 10 – 14
96052 Bamberg · Germania

e-Mail

 

 

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera