• 29.07.2019
Il futuro dell’impianto elettrico è a innesto
ITG e Wieland realizzano congiuntamente soluzioni intelligenti

L’architettura al suo meglio. La nuova costruzione ITG Ingenieurgesellschaft für technische Gebäuststattung a Eching vicino a Landshut ha un aspetto essenziale, purista e ad alto coefficiente estetico. L’interno è composto da vetro, legno e cemento a vista. Inoltre in tutti i locali si possono ammirare eleganti controsoffitti a vela, che solo a un secondo sguardo rivelano il loro lato funzionale. Queste strutture offrono lo spazio per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e l’illuminazione nel nuovo edificio. Gli ingegneri e i tecnici di Landshut hanno pianificato e realizzato la loro infrastruttura elettrica e l’automazione degli edifici insieme al fornitore di sistemi Wieland. All’interno dei propri locali, mostrano che configurazione potrà e dovrà avere l’impianto elettrico del futuro per soddisfare le crescenti esigenze di costruttori, investitori, progettisti, architetti e, naturalmente, utenti.

Il rapporto tra i due gruppi è ormai di lunga data. Nel 1999, per la prima volta in assoluto, ITG realizzò un importante progetto non con un impianto elettrico convenzionale, ma con le innovative connessioni a innesto di Wieland. E da allora non si sono più lasciati. L’amministratore delegato di ITG Rainer Stierstorfer ricorda: “Quando abbiamo cominciato a utilizzare per la prima volta le connessioni elettriche di Wieland, quasi vent’anni fa, siamo rimasti impressionati dall’economia e dalla flessibilità del sistema. Nel corso degli anni, abbiamo anche conosciuto l’azienda come partner competente e affidabile, che risponde in modo molto individuale alle esigenze del cliente e soddisfa le idee di investitori, progettisti e architetti con soluzioni intelligenti. È chiaro che solo i prodotti e le applicazioni Wieland erano adatti alla nostra nuova costruzione”.

 

Nuova costruzione ITG: posto di lavoro moderno e showroom

Le nuove sale non costituiscono solo un ambiente di lavoro ottimale per i 40 dipendenti di ITG. Servono anche come showroom e mostrano ciò che si può ottenere con moderni impianti elettrici e automazione degli edifici, quando vengo progettati con cura e con i giusti prodotti.

 

Risparmio di tempo e denaro con l’installazione a innesto
La società elettrica Wieland, con sede a Bamberg, è considerata il pioniere della tecnologia di connessione elettrica sicura ed è oggi leader mondiale nel mercato degli impianti a innesto in edifici funzionali. Il sistema a innesto integrale dal distributore all’apparecchio elettrico è costituito da componenti assemblati e testati in fabbrica, in grado di erogare una qualità costante. Migliori capacità di calcolo delle fasi di progettazione e processo. Tempi di montaggio ridotti fino al 70% rispetto alle installazioni tradizionali. I costi totali si riducono del 30%. Grazie alla rapidità e alla semplicità di installazione, il sistema flessibile a innesto si dimostra utile anche per eventuali conversioni o ampliamenti. Sostituzione immediata di dispositivi e componenti difettosi. Le soluzioni Smart Home possono anche essere facilmente realizzate con il sistema a innesto, grazie all’opzione di interfacce per tutte le applicazioni.

 

Installazione a innesto in risposta alla carenza di personale qualificato
Il sistema smart permette di risparmiare tempo e costi. È la risposta a un problema che affligge l’edilizia da qualche tempo e che non accenna a diminuire in futuro: la carenza di personale qualificato. A fronte di una spinta edilizia sempre intensa e una tecnologia sempre più esigente, il personale di assemblaggio è sempre meno qualificato. E la tendenza non accenna a diminuire.

Ed è qui che scende in campo Wieland. Grazie al suo elevato grado di prefabbricazione, la qualità è già fornita con il prodotto e dipende meno dall’installazione in loco. Il processo agevolato dalla codifica meccanica e cromatica e dai dispositivi di bloccaggio permette di eseguire il collegamento elettrotecnico anche tramite personale opportunamente istruito. Come prima, un operatore qualificato o un Responsabile assumerà la direzione generale, prendendo in consegna e verificando l'installazione dal punto di vista tecnico della sicurezza.  Ma le opere di montaggio in via preliminare sono molto più agevoli, veloci e sicure, rispetto a un’installazione convenzionale.

 

Il futuro dell’impianto elettrico è a innesto
Rainer Stierstorfer cita ancora un altro punto importante: “La tendenza nell’edilizia è chiaramente quella di una struttura modulare, sistemi e costruzioni già pronte. Sempre più soluzioni di sistema sono progettate e assemblate preventivamente. Ecco perché il futuro dell’impianto elettrico è sicuramente a innesto”.

2019-07-09_ITG und Wieland.docx

15 KB

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera