• 05.08.2019
DISTRIBUZIONE DI ENERGIA SENZA QUADRO ELETTRICO 

3 DOMANDE A MEINBRAD BRAUN, PRODUCT MANAGER DEL SETTORE DEI SISTEMI DI DISTRIBUZIONE ENERGIA DI WIELAND ELECTRIC

 

Signor Braun, le principali tendenze nell’ingegneria meccanica sono la digitalizzazione, la modularizzazione e il decentramento. Quale ruolo svolge l’installazione senza quadro elettrico in questo contesto?

L'installazione senza quadro elettrico è utile ovunque i dispositivi o le unità debbano essere alimentati con energia o segnali trasmessi ed elaborati su lunghe distanze. È particolarmente adatto per macchine e sistemi di grandi dimensioni e può essere utilizzato ovunque il passaggio dei cavi dal quadro elettrico centralizzato al campo possa essere sostituito con soluzioni bus di energia e comunicazione bus di campo. Tuttavia, non si tratta di trasformare un quadro in molti piccoli quadri con le stesse funzioni, ma di aggiungere funzioni supplementari ai componenti per un maggiore beneficio. La diagnosi in loco ne è un buon esempio. Se un avviamento motore decentralizzato ha un display per il suo stato operativo, è possibile vedere direttamente in loco le operazioni eseguite o non eseguite in questo ramo e se c'è un malfunzionamento. Di conseguenza, non serve affannarsi tra il quadro elettrico e il punto di guasto, ma il guasto si risolve rapidamente e il sistema viene riavviato altrettanto rapidamente.

 

Quali sono i campi di applicazione specifici e quali sono i vantaggi dell’installazione decentralizzata?

Un campo di applicazione sarebbe la logistica, dove gli impianti trasportano merci per centinaia di metri o addirittura chilometri. Qui, i singoli azionamenti devono anche essere alimentati con energia elettrica. Realizzando un’operazione del genere con un quadro elettrico centralizzato, non occorre solo una quantità inimmaginabile di cavi, ma anche enormi tracce per cavi. Pertanto, l’installazione elettrica sta diventando sempre più un groviglio inaccettabile di materiale. Lo stesso vale per l’automazione di fabbrica, in particolare per la fornitura di celle di produzione. Anche in questo caso, occorre collegare un gran numero di dispositivi su lunghe distanze. Sulla base di un sistema di distribuzione di energia, la spesa per quadri elettrici centralizzati può essere ridotta alla distribuzione principale. Ciò consente di risparmiare sui costi e di rendere la progettazione dell’impianto più flessibile, a fronte della necessità di un minor numero di quadri elettrici. In secondo luogo, il sistema a cavo piatto offre il vantaggio che i prelievi per le unità possono essere posizionati in modo flessibile. Questo vale anche per il punto di alimentazione per bilanciare il carico sul bus di energia. Ciò consente di sfruttare completamente il carico di alimentazione sul cavo e, allo stesso tempo, di evitare sovraccarichi. Rispetto al classico cablaggio punto-punto con morsettiere, questo tipo d’installazione è meno suscettibile di errori e molto più agevole e veloce nell’installazione. Anche in caso di conversione, emergono i punti di forza: non occorre nessun cablaggio, dal momento che il bus di energia è già presente Inoltre, la connessione viene eseguita senza spelatura o isolamento, bensì con contatti a perforazione d’isolante estremamente rapidi.

 

Quali soluzioni offre Wieland per la distribuzione di energia senza quadro elettrico e quali sono i costi rispetto agli impianti tradizionali?

Il nostro sistema di distribuzione di energia podis® costituisce una pietra miliare in questo senso. Oltre ai componenti per le strutture decentralizzate a 400 V, quest’anno riportiamo nuovamente l’attenzione sul tema della distribuzione a 24 V. Per raggiungere questo obiettivo, è stata aggiunta al nostro portfolio una potente unità di alimentazione decentralizzata e protezioni con protezione contro la sovracorrente. Con questi componenti possiamo offrire ai nostri clienti i vantaggi della distribuzione decentralizzata dell’energia anche per le reti a bassa tensione. Anche in questo caso le stesse applicazioni si basano su macchine e impianti estesi, come centri logistici o automazione industriale. Può darsi che i costi del materiale del sistema decentralizzato siano leggermente superiori ai componenti standard, ma la spesa viene ampiamente compensata già durante l’installazione. In primo luogo, occorre solo una frazione del tempo. Come mostriamo in questo confronto video, il sistema podis® impiega solo un decimo o un terzo del tempo per eseguire la stessa installazione senza cavi intercambiati, punti di contatto aperti o isolamento tagliato. In secondo luogo, il design modulare e la struttura decentralizzata consentono di adattare costantemente gli impianti alle nuove esigenze durante il ciclo di vita operativo, per mantenere elevata la disponibilità dell’impianto, aumentando la produttività. Il prezzo di approvvigionamento è meno rilevante, mentre la produttività è decisiva per l’investimento.

2019 _07_Wieland_Pressetext_SchaltschrankloseEnergieverteilung_Interview.docx

2 MB

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera