• 25.11.2019
sps 2019 - NUOVE FRONTIERE NELLA TECNOLOGIA DI AZIONAMENTO DECENTRALIZZATA

WIELAND PRESENTA IL PRIMO AVVIAMENTO MOTORE DECENTRALIZZATO IP65 CON FUNZIONE DI SICUREZZA INTEGRATA STO

 

Alla Fiera SPS 2019, Wieland Electric presenterà il prototipo di un nuovo avviamento motore in grado di aprire nuovi orizzonti nel campo delle dimensioni, funzioni di sicurezza e gestione dell’automazione decentralizzata. Oltre a essere il più piccolo avviamento motore decentralizzato nella propria classe, podisMS 5HP è anche il primo avviamento motore decentralizzato nella classe di protezione IP65, con funzione di sicurezza integrata STO (Safe Torque Off). La soluzione senza software parametrizzabile spicca per la semplicità di gestione durante la messa in servizio, funzionamento e manutenzione. Il sistema presenta una configurazione termica avanzata che, insieme alla commutazione elettronica a bassa usura, prolunga la durata nel tempo, anche nel caso di cicli di commutazione frequenti. Come soluzione di azionamento decentralizzata per il funzionamento di motori asincroni, l'avviamento motore a inversione si basa sul collaudato sistema di distribuzione di energia di Wieland Electric e, grazie alle omologazioni internazionali, è ideale per impianti di trasporto a livello globale.

Per semplificare la pianificazione e la progettazione degli impianti, Wieland ha progettato podisMS 5HP in modo tale da coprire con un’unica dimensione l’intervallo di potenza da 0,25 a 4,0 kW.. L’intuizione permette di ridurre anche i costi di gestione e magazzino. Vista la presenza di una sola variante di ordinazione, diminuiscono anche gli oneri di fornitura e gestione dei materiali. Anche l'installazione e la messa in servizio sono caratterizzate dalla stessa semplicità: È possibile eseguire la parametrizzazione completa dell'avviamento motore tramite Dip-Switch. L'utente, supportato da un configuratore web intelligente, può impostare le regolazioni appropriate passo dopo passo per il motore in questione. È possibile accedere al configuratore e a ulteriori informazioni sull'avviamento motore, scansionando facilmente il codice QR nella parte anteriore del dispositivo tramite smartphone o tablet.

Grazie alla funzione di sicurezza integrata STO (Safe Torque Off), è possibile soddisfare la sicurezza funzionale senza ulteriori componenti. L’interruttore di sicurezza è configurato in modo da raggiungere PLE/SIL3. Quando la funzione STO è attiva, il motore viene scollegato dall'alimentazione, mentre i sensori e gli attuatori collegati e l'avviamento motore continuano ad essere alimentati. Questa vantaggiosa modalità mantiene attiva la comunicazione tra il dispositivo e i sensori collegati, permettendo tuttavia di disattivare in modo mirato un comando singolo o un gruppo di comandi. Integrando varie funzioni di protezione del motore, come un modello di motore termico depositato, un interruttore di protezione termomeccanico e la possibilità di leggere i valori di motore con un termistore PTC incorporato, è possibile garantire una protezione motore estremamente efficace.

Grazie alle omologazioni internazionali CE, UL e CuL, podisMS 5HP può essere impiegato a livello globale. Entrando nello specifico del mercato statunitense, il prodotto soddisfa gli standard operativi richiesti, compresa la progettazione dell'interruttore di riparazione secondo UL 508. Si tratta di un interruttore di manutenzione integrato che consente l'attivazione sicura dei comandi in caso di riparazione o manutenzione, isolando dalle rete le singole linee di convogliamento o le utenze, senza dover disattivare l’intero impianto. Un altro vantaggio è costituito dall’unità di alimentazione integrata, in grado di generare la necessaria tensione ausiliaria di 24 V DC per l'alimentazione dei sensori collegati senza l'uso del conduttore neutro. Risultano quindi superflui ulteriori cablaggi separati. In questo modo si ottiene un risparmio sui tempi e sui costi dei materiali. Grazie alla classe di protezione IP65 o alla classe NEMA4, applicata nel mercato statunitense, podisMS 5 HP è utilizzabile anche in ambienti industriali gravosi .

avviamento motore decentralizzato con STO

Compatto, intuitivo e utilizzabile a livello globale Alla fiera SPS 2019, Wieland Electric presenterà podisMS 5HP, il primo avviamento motore decentralizzato in classe di protezione IP65, con funzione di sicurezza STO integrata.

DOWNLOADS

PR Motorstarter

266 KB

Applikation_Motorstarter_podis_MS_5HP_web.jpg

83 KB

Motorstarter Perspektive 4.jpg

438 KB

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera