• 18.03.2018
Ambienti abitativi con illuminazione dinamica

L’illuminazione nei negozi di arredamento è un componente centrale per la presentazione del prodotto e per creare l’atmosfera giusta - Il gigante del mobile Segmüller non fa eccezione: nel corso della nuova costruzione della sua nuova filiale a Pulheim, vicino a Colonia, l’azienda ha dato estrema importanza alla massima flessibilità della configurazione delle luci. Questo risultato è stato ottenuto con un impianto elettrico strutturato, come implementato da Wieland Electric in tutto l’edificio. I componenti industriali prefabbricati, a innesto del sistema gesis consentono una programmazione ottimale, sequenze temporali e progettuali affidabili e la massima flessibilità, dalla pianificazione all’installazione fino al funzionamento continuo.

La luce, normalmente, assolve diverse funzioni nei negozi di mobili: serve all’orientamento, mette a fuoco le esposizioni in modo mirato e, nel migliore dei casi, crea un’atmosfera rilassante che influenza in positivo il cliente e la sua propensione all’acquisto. Tuttavia, poiché in questo settore vi è un cambiamento costante di oggetti di arredamento e decorazioni, è necessaria un’altissima flessibilità durante la progettazione dell’illuminazione. Pertanto, i requisiti per l'impianto elettrico sottostante sono analogamente elevati, questo infatti deve garantire che gli adattamenti possano essere implementati agevolmente e rapidamente.

Per garantire un'illuminazione flessibile su una superficie di circa 30.000 metri quadrati, distribuiti su più livelli, l’elettrificazione richiede soluzioni funzionali e di facile installazione. Il gigante del mobile Segmüller aveva ben presente questo concetto durante la costruzione della filiale di Pulheim, vicino a Colonia. Il cliente ha quindi optato per il sistema d’installazione modulare di Wieland Electric per la fornitura di infrastrutture a 230 V in tutto l’edificio. “Diamo valore alla flessibilità e alla maneggevolezza: per questo continuiamo a puntare su soluzioni all’altezza delle sfide del futuro”, afferma Reinhold Gütebier, addetto stampa dell’azienda. Gütebier ha ben presente il concetto: il sistema viene infatti utilizzato in tutte le nuove costruzioni e le conversioni del rivenditore di mobili già dal 2006.

Calcolabilità ottimale di tempi e costi

Soprattutto per le nuove costruzioni, è particolarmente importante per il cliente e per i progettisti poter stimare in modo ottimale il tempo e il budget. Qui, il sistema GESIS rivela tutto il suo potenziale grazie al suo alto grado di prefabbricazione. I componenti prefabbricati industrialmente contribuiscono al funzionamento regolare del cantiere, poiché l'installazione può essere eseguita rapidamente e facilmente. Ad esempio, i connettori vengono collegati senza tagliare o spelare i cavi (come nel caso del cablaggio tradizionale).  Ciò consente di risparmiare un’enorme quantità di tempo, garantendo una qualità di esecuzione ottimale. Il sistema si riverbera poi positivamente sull’intero progetto.

I vantaggi dell’alto grado di prefabbricazione di Segmüller emergono, tra l’altro, nell’installazione del reparto d’illuminazione, dove i gruppi di cavi preassemblati devono solo essere inseriti nell’espositore in loco. Il sistema modulare GESIS offre la massima libertà di pianificazione e flessibilità. Anche in caso di scostamenti o ampliamenti legati alla costruzione, il sistema Plug & Play consente un adattamento rapido e sicuro alle nuove esigenze.

Installazione trasparente e sicura

Il progetto ha rappresentato una sfida non solo per i progettisti del negozio di arredamento, ma anche per gli elettricisti. Alla fine, nel nuovo superstore Segmüller sono stati installati oltre 46.000 componenti Wieland. Tra questi vi sono circa 20.000 cavi assemblati, circa dieci km di cavo piatto gesis NRG con sezione trasversale da dieci mm² e circa otto km di cavo piatto con sezione trasversale da quattro mm². Inoltre sono stati collocati 2.500 distributori di sistema GESIS RAN con elementi di fissaggio sui cavi piatti, responsabili della distribuzione decentralizzata dell’energia.

Oltre all’agevole capacità di collegamento a innesto del sistema, gli installatori hanno potuto sfruttare anche la codifica meccanica dei connettori gesis. Il montaggio è avvenuto pertanto in modo estremamente trasparente. In questo modo, è stato possibile evitare perdite di tempo durante l’installazione ed errori di connessione. Inoltre, poiché le interfacce per i segmenti di transizione d’installazione e strutturali - dall’installazione dell’edificio all’installazione dell’arredamento fino alla presentazione del prodotto - erano chiaramente definite, non vi sono stati problemi di coordinamento ed è stato possibile rispettare facilmente la pianificazione del progetto di costruzione Segmüller. “Grazie all’agevole gestione del sistema GESIS, siamo stati in grado d’installare tutti i componenti in modo sistematico, chiaro e senza errori - e in breve tempo”, spiega Mathias Künstler, Site Manager di Schubert GmbH, responsabile degli impianti elettrici.

Nel complesso, è stata implementata un’infrastruttura elettrica che garantisce la massima flessibilità. Le tracce cavo centralizzate conducono carichi elevati in superficie. Per ciascuna traccia è stato montato in una griglia di 5 x 5 m un ripartitore intermedio, appositamente predisposto con 3 x 16 A. Su ciascuno di questi ripartitori si possono è possibile collegare agevolmente fino a dodici utenze. A causa delle brevi distanze rispetto alla fonte di energia, le tratte cavo per le utenze sono ridotte al minimo. Inoltre, grazie alla struttura scelta, ogni area espositiva del negozio di arredamento (locali completamente arredati come camere da letto o uffici) può essere alimentata singolarmente, con accensione e spegnimento indipendenti. Nel complesso l’operazione ha generato notevoli risparmi sulla lunghezza dei cavi e, a cascata, sui costi di posa e di utilizzo del rame.

Semplicità di gestione durante l’utilizzo

La struttura modulare e la semplicità di gestione dei componenti gesis, nel corso di progetti su larga scala come la nuova costruzione Segmüller, non rappresentano un vantaggio soltanto nell’ambito della progettazione e della prima installazione, come spiega Robert Gerhäußer, Responsabile Distribuzione Building Installation per Wieland Electric: “I tratti salienti dei nostri componenti gesis sono funzionalità, flessibilità e affidabilità. Questo ci permette di supportare in modo ottimale impresari, progettisti e installatori
nonché di dar loro la possibilità di realizzare in modo rapido e agevole modifiche ed estensioni nel corso dell’esercizio”.

Perciò non serve essere un elettricista specializzato per sostituire l’impianto di illuminazione nei locali di vendita. Nel caso della nuova costruzione Segmüller, i collaboratori possono apportare modifiche in autonomia, in modo semplice e veloce: basta sganciare il connettore e collegare un’altra luce.  La codifica cromatica dei connettori mostra chiaramente quali corpi illuminanti collegare. L'uso di prese multiple GST18 consente addirittura il trasferimento delle prese. In questo modo, l’intera installazione può seguire rapidamente e senza troppi sforzi le esigenze di decorazione in base alla stagione, anche a funzionamento in corso.

Segmüller ha elaborato un concetto a innesto, specifico per il cliente, per il collegamento di tutti i pannelli espositivi. Il produttori dei sistemi di scaffalatura e Wieland hanno sviluppata una soluzione in cui ogni pannello presenta alimentazione centralizzata e può essere sostituito in qualsiasi momento senza attrezzi all’interno dell’esposizione.

Bilancio

Ovunque siano richieste concetti d’illuminazione flessibili, i sistemi d’installazione modulari rivelano tutto il loro potenziale. In particolare, i sistemi a cavo piatto come gesis NRG di Wieland Electric offrono un ampio spazio di manovra nella progettazione dell’illuminazione. Eventuali diramazioni possono essere installate in modo rapido e sicuro ovunque, senza necessità di interrompere i cavi. La prefabbricazione industriale di componenti a innesto consente inoltre un elevato livello di affidabilità progettuale e un’installazione agevole e rapida. Come è avvenuto nella nuova costruzione della filiale Segmüller a Pulheim, vicino a Colonia, la cui alimentazione infrastrutturale da 230 V si basa interamente su componenti Wieland Electric. Inoltre, lo specialista dell’ingegneria d’installazione a innesto con sede a Bamberg, ha fatto da tramite sul piano tecnico e, grazie alla pluriennale esperienza nel settore della vendita al dettaglio,ha potuto offrire un supporto completo, dalla progettazione al completamento dell’installazione elettrica.

CONTATTO STAMPA

WIELAND ELECTRIC GMBH
Marketing Communication
Brennerstraße 10 – 14
96052 Bamberg · Germania

e-Mail

 

 

Italia - Italiano
Settori
BackSettoriPanoramica del settoreTecnologia degli edificiIlluminotecnicaCostruzione di macchineEnergia eolicaOrticolturaEV ChargingPrefab
Prodotti
BackProdottiInstallazione elettricaTecnologia di connessioneComponenti di sicurezzaComunicazione industrialeElettronica + Interfacce
Supporto
BackSupportoAssistenzaSoftware & AppsInfoportalDownloadsFormazione
Azienda
BackAziendaSu di noiAcquisti & QualitàNewsCarriera