DISTRIBUZIONE DI ENERGIA DECENTRALIZZATA
Blindo flessibile per ambienti industrialiPOTENZA TOTALE - FACILITÀ E RAPIDITÀ D'INSTALLAZIONE
Quando si parla di distribuzione di energia, le soluzioni di automazione intelligente richiedono sistemi d'installazione innovativi. Le macchine del futuro sono modulari. Questo significa che richiedono un’alimentazione flessibile e decentralizzata. Con il sistema di distribuzione di energia podis® vi offriamo un programma olistico per l’alimentazione di macchine e impianti industriali. Include moduli di alimentazione e distribuzione, interruttori di manutenzione, alimentatori fissi e a innesto, set di cavi pre-assemblati e numerosi accessori.
DIFFERENZA TRA INSTALLAZIONE CENTRALIZZATA E DECENTRALIZZATA
FINO A IERI L’INSTALLAZIONE CENTRALIZZATAERA LA PRASSI
Per molti decenni, l’installazione centralizzata è stata una soluzione all’avanguardia, con risultati ottimali nell’industria dell’automazione. Tra le funzioni troviamo pannelli di quadro elettrico con comando, distributori, interruttori di protezione del motore, avviamenti motore e convertitori di frequenza. I cavi collegano i quadri elettrici e i singoli comandi, nonché i sensori dell’impianto o della macchina. Negli impianti più estesi, sono necessarie canalizzazioni integrali e installazioni complesse. Per le modifiche o le estensioni dei componenti dell’impianto, è necessario predisporre un volume aggiuntivo per il quadro di comando. Successivamente i cavi dovranno essere posati nell’intero impianto.
Caratteristiche dell'installazione centralizzata:
- Pianificazione e progettazione protratte nel tempo
- Quadri elettrici di grandi dimensioni
- Lunghi tracciati
- Canalizzazioni complesse
- Messa in servizio gravosa
- Costi di ampliamento
INSTALLAZIONE DECENTRALIZZATA:
LA SOLUZIONE INTELLIGENTE
Il campo di applicazione spazia dalla distribuzione di energia pura alla connessione con bus di campo, fino agli avviamenti motore per il controllo di motori sincroni trifase. Nei quadri di distribuzione o nei moduli di avviamento, il collegamento è integrato su un bus di campo. Inoltre, vi è la possibilità di collegare sensori aggiuntivi. Il formato compatto e l'elevato grado di protezione IP65 consentono un'integrazione ottimale, anche nei componenti di sistema più ristretti. In questo modo le attività di pianificazione e progettazione diminuiscono sensibilmente, mentre lo spazio nel quadro elettrico aumenta.
Vantaggi della decentralizzazione:
- Facile progettazione
- Tempi d'installazione ridotti
- Rapida messa in servizio
- Aggiornamento flessibile
- Semplicità di ampliamento
- Elevata operatività degli impianti
- Diagnosi sul posto
- Tecnologia a innesto di facile manutenzione
- Manutenzione e riparazione ottimali
Il bus di energia podis® è la soluzione innovativa per l’alimentazione decentralizzata. Il sistema comprende moduli di alimentazione e distribuzione, interruttori di manutenzione, scatole di derivazione fisse e a innesto, set di cavi pre-assemblati e numerosi accessori.